Situato nella Valdinievole sulle colline della provincia di Pistoia, Monsummano Terme ospita la grotta termale più grande del nostro continente: Grotta Giusti.
Da poco aperta in seguito ad alcuni interventi di rinnovamento strutturale, c’è anche la Grotta Parlanti, di dimensioni minori. Oltre ai bagni di vapore e alla piscina termale di Grotta Giusti, Monsummano offre numerosi punti di interesse storico culturale.
Il castello di Monsummano Alto sorge su un’altura a 340 metri d’altezza. La sua probabile origine longobarda è attribuita alla sua forma ellittica e al suo posizionamento sopraelevato. I suoi ruderi comprendono alcuni tratti della cinta muraria e una singola torre superstite.
Le rovine racchiudono intatta la chiesa romanico gotica di San Nicolao, risalente al XII secolo.
Degno di nota è anche il Museo di Arte contemporanea e del Novecento che ha sede nella Villa Renatico Martini dall’anno 2000. Il Museo ospita una mostra permanente e organizza esposizioni temporanee ed eventi.
Monsummano Terme è incastonata in una cornice naturale di grande fascino.
Colline e rilievi morbidi e verdi che disegnano il profilo del bacino del fiume Arno.
Il territorio, ricco di viti, si rivela adatto per piacevoli escursioni in bicicletta, tour enogastronomici e passeggiate tra borghi antichi e natura.