Progettato dall’architetto Lodovico Fortini, fu inaugurato il 30 luglio 1930 con l’Aida di Verdi. Il teatro è una struttura aperta costruita in legno che si ispira al Globe Theatre di Londra e originariamente prendeva il nome di Teatro Giardino le Terme.
Un’importante ristrutturazione è avvenuta nel 1981 che ha previsto una copertura fissa per la platea. La pianta è a ferro di cavallo ed è strutturata su più gradoni per ospitare fino a 1000 persone.
La programmazione del Teatro Verdi è poliedrica e spazi tra differenti generi di spettacolo. Dagli spettacoli teatrali, ai concerti, fino ai musical e alla lirica, talvolta essendo usato anche come cinematografo.
In occasione di alcuni spettacoli radiotelevisivi il Teatro Verdi è stato utilizzato anche come teatro di studio per la RAI.
La struttura si rende ideale anche per convention e arriva a ospitare fino a 1500 persone. Offre affitto stanze per relatori o per segreteria, servizio bar sempre aperto, tecnici addetti ai lavori e possibilità di organizzare catering e coffee break fino a 1000 ospiti.